Stampa righe 1: Fatture

Supponiamo di voler stampare una serie di documenti contenenti vari elementi di un singolo record.

In quest’esempio vedremo come definire la risorsa di stampa relativa alle Fatture. La stampa verrà lanciata dalla tabella Fattura del progetto Sandbox. In particolare, questo esempio ci permetterà di vedere come stampare una pagina per ogni record della sola selezione dei dati.

Definizione della print action

Per prima cosa andiamo a definire la risorsa print che chiamiamo stampa_fatture.py all’interno della cartella resources/tables/fattura/print, esattamente come abbiamo fatto nella Stampa con griglia 1: Fatturato per esercizio .

Questo specifico caso non prevedrà l’inserimento di parametri, essendo il nostro unico interesse quello di stampare la selezione dei record effettuata dall’utente. Non sarà quindi presente nella risorsa alcun metodo table_script_parameters_pane. Si noti che così facendo verrà infatti mostrata direttamente la finestra di dialogo con le impostazioni generiche della stampa.

Definizione della risorsa html_res

Passiamo a questo punto alla definizione della risorsa html_res che chiamiamo mia_fattura.py all’interno della cartella resources/tables/fattura/html_res.

Rimandiamo alla Stampa con griglia 1: Fatturato per esercizio per la trattazione della definizione dei parametri della classe Main, dei metodi defineCustomStyles, docHeader, docFooter e outputDocName, che non variano in questo caso in modo significativo.

Si noti che in questo caso non specificheremo alcuna row_table, ma solo un maintable='fatt.fattura': questo ci permetterà di non dover specificare condizioni ulteriori ma di utilizzare la selezione corrente.

Nel metodo gridQueryParameters impostiamo qui la sola condizione relativa alla relazione con le righe:

def gridQueryParameters(self):
      return dict(relation='@righe')

Il sistema «catturerà» automaticamente la selezione effettuata dall’utente (le cui pkeys si ricorda saranno disponibili in self.record) e seguendo la relazione stamperà il contenuto delle singole fatture.


Puoi provare la stampa direttamente su Sandbox, oppure scaricare i file di stampa qui di seguito.


Allegati: