Stampe da interfaccia

Stampe personalizzate da template editor

Questa è la soluzione più semplice ed è indicata per la creazione di stampe riferite ad un singolo record oppure ad una serie di singoli record - la cosiddetta stampa unione - che verranno dunque stampati in sequenza, una pagina per ogni record.

Per creare la stampa è sufficiente andare nella pagina della table di interesse (es nella pagina Anagrafica Clienti se si vogliono stampare delle comunicazioni specifiche per cliente) e creare un template document in HTML utilizzando l’apposito template editor.

Questo tipo di stampe non supporta meccanismi di impaginazione automatica, incluso il salto di pagina. La dimensione della stampa è quella della carta intestata che viene selezionata, oppure l’A4 se non ne viene selezionata alcuna. In caso di stampe più lunghe sarà necessario distribuire la stampa su più stampe, e dunque salvare più template.

Suggerimento

Per la spiegazione dettagliata su come creare una stampa personalizzata da template si rimanda alla corrispondete pagina del manuale utente: Creare una stampa da template

Stampe personalizzate dalla griglia

Questa è un’altra soluzione molto semplice ed è indicata per la creazione di stampe riferite a collezioni di record.

Si basa sulla possibilità offerta dalle griglie di Genropy di essere completamente personalizzabili: una volta personalizzata, la view di una griglia può essere associata ad una stampa, disponibile al lancio dall’icona della stampantina.

Contrariamente alla stampa da template, questo tipo di stampe supporta un meccanismo di impaginazione automatica.

Suggerimento

Per la spiegazione dettagliata su come creare una stampa personalizzata dalla griglia si rimanda alla corrispondete pagina del manuale utente: Creare una stampa dalla griglia