Tipi di stampa

La Definizione delle risorse di stampa è diversa a seconda del tipo di stampa. Potremo infatti trovarci di fronte a casi anche estremamente differenti:

  • Stampe con griglia di tipo testata/riga o stampe custom di record , nelle quali la stampa viene ripetuta usando ciascun record come record primario della stampa. Possono avere layout complesso, annidato e completamente custom, nel quale presentare i dati di un record, eventuali campi bag o dati in relazione. Questo tipo di stampa è adatto a realizzare schede monopagina (scheda cliente, scheda prodotto, scheda lavorazione).

  • Stampe con griglia di tipo sole righe , in cui invece avremo un’unica stampa in cui i record della selezione corrente possono essere quelli rappresentati all’interno della griglia della stampa stessa. Il risultato può essere un documento monopagina o multi-pagina riportante una griglia di record.

  • Stampe non associate a table

A seconda del caso d’uso diverse saranno le procedure e gli accorgimenti da utilizzare. Vediamo quindi tipo per tipo come definire correttamente le risorse di stampa.

Suggerimento

Per comprendere meglio le modalità applicative dei concetti qui di seguito presentati si faccia riferimento costante alla sezione degli Esempi .

Stampe di griglie e stampe custom a confronto

Quale che sia il tipo di stampa, dovremo mettere in atto delle procedure per il calcolo dell’altezza dei blocchi (o delle righe) del documento: in caso di stampe con griglia (testata/righe o solo righe) Genropy ci metterà a disposizione un metodo di calcolo il più possibile automatico all’interno del mainLoop, in caso invece di stampe custom , dovendo riscrivere in toto il main della stampa, la procedura andrà gestita in modo totalmente manuale.