Esportare i template

I template sono salvati sul database dell’applicativo, e per questo non sono di default spostabili come file «fisici» tramite Git da un’istanza all’altra. Allo stesso modo, una volta creati in locale non è possibile portarli sull’istanza in produzione, costringendoci a rifarli manualmente.

Tuttavia, proprio per rendere quest’operazione possibile, è possibile trasformare gli Userobjects, ovvero strumenti generati nel database e legati agli utenti proprietari, in Risorse, ovvero file fisici.

Per fare ciò, è sufficiente dall’applicativo raggiungere la pagina Userobjects:

_images/userobjects.png

Tra gli oggetti disponibili, identificare quello che si desidera esportare in un’altra istanza (o aggiungere come default al proprio repository Git) e cliccare sul bottone Make resources. In questo modo, verrà creato un file xml con il file all’interno della cartella userobjects > template della nostra risorsa.

Suggerimento

Creando quindi la risorsa relativa al template con codice r_fatt_riga della tabella fattura, troveremo un file r_fattura_riga.xml nella cartella resources > tables > fattura > userobjects > template

A questo punto, il file fisico può essere spostato o committato su Git a proprio piacimento. Per l’importazione, sarà sufficiente lanciare una gnrdbsetup dell’istanza con l’opzione -U (o -u, per eseguirla completa) per «ricaricare» il template all’interno del database.

Si noti che il template utilizzato dall’applicativo è sempre quello presente sul database, non quello presente in userobjects. Di conseguenza, in caso di modifiche, sarà necessario esportare nuovamente il template per creare la risorsa e aggiornare il file fisico, che ha il solo scopo di consentire questa procedura di esportazione e importazione.

Autore della sezione: Davide Paci