Tipi di Template

Il tipo di Template viene identificato nel tab Metadata del Template Editor .

È possibile scegliere tra:

  • template di Stampa

  • template di Email

  • template di Riga

A seconda della tipologia prescelta, potranno essere visualizzate alcune aree specifiche da compilare per quel tipo di template.

Il template di Stampa

Viene utilizzato per definire delle stampe PDF relative ad uno o ad una serie di singoli record. Per la creazione del template di stampa, si rimanda alla sezione stampe da template.

Una volta creato e salvato un template di stampa, la stampa corrispondente sarà elencata e lanciabile dall’icona della stampante.

_images/template-stampa.jpg

Il template di Email

Viene utilizzato per inviare e-mail automatizzate personalizzate (stampe unione, mail con dati di record).

Nel momento in cui si contrassegna il template per l’invio via e-mail, nel tab Modifica compariranno le nuove aree Metadati Email e Attached reports

Una volta creato e salvato, un template email potrà essere lanciato dall’icona della bustina.

_images/template-email.jpg

Il template di Riga

Il template Riga (rowtemplate) può essere utilizzato in tre ambiti differenti:

  • come anteprima visualizzabile in griglia, sotto forma di un fumetto al passaggio del mouse;

  • come stampa di sole righe, lanciabile dalle stampe in Comune > Template Row;

  • in sostituzione alla modalità standard di visualizzazione in griglia, per rappresentare i dati di un record usando il template.

Nel momento in cui il template viene contrassegnato come template di riga comparirà un campo Height per permettere l’inserimento di un parametro di altezza da utilizzare nella stampa delle sole righe di cui al punto precedente.

Il template di riga in modalità anteprima sarà invece visualizzabile in griglia tenendo premuto CTRL al passaggio sul record:

_images/template_row.png

Il template di riga sarà automaticamente applicato se assegniamo al template il codice preview. In alternativa, o in caso di presenza di più template di anteprima, o in caso si voglia utilizzare il template in una vista particolare e in un’altra no, è possibile gestire manualmente l’utilizzo del template di anteprima ridefinendo il metodo th_options della vista:

def th_options(self):
    return dict(view_preview_tpl='r_fatt_riga')

Suggerimento

Per saperne di più sulle modalità di utilizzo del templaterow, consulta l’articolo sul nostro Blog: «Come visualizzare i record con i template di riga»

Autore della sezione: Davide Paci