Template Editor

I template possono essere usati all’interno di Genropy per una serie di scopi:

In tutti questi casi, il Template Editor è lo strumento che consente di realizzare un template in formato HTML tramite una comoda interfaccia grafica.

Esso dà la possibilità di:

  • utilizzare i classici elementi di formattazione (testi, tabelle, bottoni, immagini)

  • modificare o inserire un Codice sorgente direttamente in HTML

  • includere nel template i valori di alcuni parametri (che l’utente inserirà al lancio della stampa) e delle variabili (le colonne della tabella a cui si applica il template o quelle in relazione)

_images/template_modifica.png

Si rimanda al manuale utente per la procedura generale di creazione di un template di stampa/email, mentre si specificano di seguito alcuni dettagli per gli sviluppatori e gli utenti esperti.

Ci limitiamo di seguito a trattare quegli aspetti tipicamente gestiti dallo sviluppatore e non dall’utente.

Mask e Modifica Pars

Suggerimento

L’utilizzo di Mask è deprecato, in quanto sostituito dall’utilizzo, all’interno del template, della sintassi presentata nel paragrafo seguente.

La colonna Mask del tab Metadata può essere utilizzata per personalizzare il contenuto (non solo il valore, quindi, ma la «maschera») che verrà inserito nel template. La maschera può per esempio essere utilizzata per aggiungere del testo prima o dopo (es: cliente: %s), per mettere il contenuto tra parentesi (es: (%s)), per aggiungere una valuta (es: %s). Come si nota, il contenuto originale verrà inserito con il simbolo %s. Si noti che lo stesso risultato può essere ottenuto utilizzando la sintassi presentata al paragrafo seguente.

Modifica pars, invece, di fatto è un campo utile esclusivamente per i templateChunk utilizzati all’interno dei linkerBox

Variabili e parametri

Le relazioni molti a uno sono percorribili direttamente, di conseguenza basterà trascinare la colonna di interesse che è in relazione con la tabella in cui si sta definendo il template (specificando eventualmente un As più leggibile), e i valori verranno correttamente richiamati.

Qualora invece si intendesse richiamare i dati di record in relazione «uno a molti» (come nell’esempio, dalla Fattura alle singole Righe Fattura), è necessario specificare la relazione da seguire (nel nostro caso @righe, corrispondente al relation_name che abbiamo assegnato alla colonna in relazione) nella proprietà Row Datasource della tabella:

_images/proprieta_tabella.png

Suggerimento

L’indicazione del Row Datasource è l’unico modo possibile per consentire il reperimento del dato in questo contesto. Non è necessario utilizzare una tabella, ma è possibile usare un qualsiasi div, corredato del parametro row_datasource.

Si segnala la possibilità di rendere una parte di testo subordinata alla presenza o meno di uno dei parametri o delle variabili utilizzati nel template. Per esempio, se si volesse mostrare la dicitura «Sconto applicato: $sconto» solo se lo sconto è effettivamente stato applicato, sarebbe sufficiente indicare nel testo:

${Sconto applicato: $sconto}

Suggerimento

Per ulteriori esempi di funzionamento del Template Editor si rimanda alle Genropill «Come creare rapidamente una stampa unione» e «Come rappresentare i dati di un record in un blocco template»

Autore della sezione: Davide Paci