geoCoderField

Grazie al component geocoder è possibile, partendo da un singolo campo Indirizzo completo, rilevare tutti i dati di questo indirizzo (via, numero civico, città, CAP, coordinate geografiche, e così via).

Per funzionare, il geocoder richiede una preventiva configurazione delle API keys di Google Maps. L’API key andrà inserita nel file instanceconfig.xml come descritto nel Manuale dei Services:

<api_keys>
      <google mapkey='***************' />
</api_keys>

Una volta impostata la chiave, sarà sufficiente compilare un qualsiasi campo di indirizzo completo per richiedere i dati di interesse:

Si noti che è attraverso tramite l’uso del parametro selected_ che si richiede la «copia» prima dello street_address, poi della locality, del postal_code e infine della position che verrà utilizzata dalla mappa.

I parametri disponibili sono molteplici, ed è possibile visualizzarli per intero costruendo un’apposita Bag con l’attributo selectedRecord='.addressbag' (il path può ovviamente essere modificato a piacimento). Nell’esempio questa Bag viene poi visualizzata in un tree a mero scopo didattico.

Components accessori

Il Geocoder può essere innanzitutto combinato con un altro mini-component, GoogleMap, che permette la visualizzazione in mappa come nell’esempio.

Inoltre, può essere utile anche la visualizzazione combinata con what3words, un service particolare che permette di suddividere una mappa in piccole aree di 9m quadrati (3x3), e assegnare a queste una stringa di tre parole separate da un punto. In questo modo l’area è assolutamente univoca in tutto il globo, riducendo gli errori di individuazione legati ad aree particolarmente remote o difficilmente individuabili.

Per l’implementazione di w3w fai riferimento all’esempio geocoder che trovi nel package test

Reference

API Keys di Google Maps: https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/get-api-key

API Keys di w3w: https://developer.what3words.com/public-api


Parametri:

Nome parametro

Tipo

Descrizione

value

T

Attributo facoltativo, permette di indicare il path dove riportare il valore inserito nel campo dell’indirizzo completo (es: value=”^.geodesc)

selectedRecord

T

Permette di indicare il path dove riportare la bag completa con tutti i dati ottenuti dalla richiesta (es: selectedRecord=”.full_address_bag”)

selected_

T

Permette di indicare il parametro di cui si vuole copiare il valore e il path di destinazione (es: selected_street_address=”.indirizzo_via”)

Autore della sezione: Davide Paci