Palette

Le palette sono strumenti di Genropy che consentono di aprire una finestra di dialogo che interagisce con la schermata principale. La palette è quindi pensata per mostrare una serie di informazioni da cui scegliere, per esempio i tag da assegnare agli utenti, o una serie limitata di categorie prodotto, o una serie di liste.

Le palette possono contenere griglie di dati di altre tabelle oppure Tree di valori di una Bag, o ancora un contenuto totalmente personalizzato.

paletteGrid

Il primo caso, probabilmente il più tipico, riguarda le grigle di valori, siano queste provenienti da una tabella o invece da una Bag

Lo strumento messo a disposizione da Genropy in entrambi i casi è la paletteGrid.

La paletteGrid riceve un paletteCode, a piacere, che verrà utilizzato anche come datapath qualora non ne venga indicato uno differente. Viene poi indicata la table da cui reperire i dati e la relativa ViewResource. Con dockButton=True si chiede di mostrare la classica icona che ci permetterà di aprire la palette per mostrare i valori.

In alternativa, la paletteGrid può utilizzare uno store di dati non proveniente da una table, bensì da una Bag appositamente costruita.

Si noti che in questo caso è possibile indicare una struct con le colonne, le etichette, le dimensioni, ecc della griglia che si vuole utilizzare. Usiamo poi il bagStore, non come parametro ma appeso alla paletteGrid, per definire lo storepath da cui effettuare il reperimento dei dati da mostrare.

paletteTree

Quando si ha a disposizione una Bag di dati non siamo però obbligati a visualizzarla come griglia: l’alternativa che abbiamo a disposizione, utile soprattutto per dati gerarchici, è la visualizzazione ad albero .

È possibile indicare uno storepath dove reperire la Bag dei dati.

palettePane

Infine, con il palettePane è possibile mostrare nella palette un contenuto totalmente personalizzato.

Si noti che con paletteGroup andiamo a creare un gruppo, all’interno del quale mostreremo dei tab con il contenuto desiderato. È possibile utilizzare come di consueto qualsivoglia tipologia di widget.


Parametri:

Nome parametro

Tipo

Descrizione

paletteCode

T

Permette di assegnare un codice a piacere alla palette, che di default verrà usato come datapath a meno che ne venga specificato uno differente

title

T

Il titolo della palette, mostrato sulla barra superiore o del tab.

datapath

T

Permette di assegnare un datapath

storepath

T

Permette di assegnare uno storepath da cui reperire la Bag dei valori da mostrare nella palette

dockTo

T

Permette di indicare il dock a cui appendere la palette

dockButton

B

Se impostato a True permette di mostrare l’icona che apre la palette

paletteGrid Parametri

table

T

Permette di indicare la table dei dati da utilizzare nella griglia della palette

viewResource

T

Permette di indicare la view della table da utilizzare

struct

T

Se utilizza una Bag di dati, permette di indicare il metodo che costruisce la struct e definisce colonne, etichette, dimensioni, ecc della griglia

Autore della sezione: Davide Paci