Layout

Qui sono raccolti tutti gli elemenenti che vengono usati per progettare il layout di una pagina, suddivendola in blocchi, eventualmente innestati l’uno nell’altro o in schede sovrapposte. Gli elementi di layout si dividono essenzialmente in:

  • Elementi contenitori (borderContainer, tabContainer, stackContainer)
  • Elementi pannello (framePane, contentPane)

Ad ogni elemento di pagina è possibile assegnare l’attributo datapath, ma spesso lo si fa con gli elementi di layout in modo da identificare delle aree logiche anche nel datastore coerentemente con i dati visualizzati sulla pagina. Così avremo che un contentPane potrà contenere tutti i dati di un record ed ogni widget al suo interno si riferirà a ciascuno di essi con un path relativo.

Ecco un

di come si possono suddividere anche i dati ed il codice coerentemente con la struttura di una pagina. Infatti nella mia pagina in cui ho definito una regione dati mydata ho identificato due parti: una dedicata a hobbies e l’altra a work. Questo mi ha aiutato anche a rendere il codice più ordinato suddividendolo in metodi separati (hobbiesPane, workPane). per trattare ciascun pannello di pagina indipendentemente dagli altri.

Parameters:

Parameter name Type Description
region T Permette di assegnare una «region», uguale a «top», «center» o «bottom» per la suddivisione verticale della pagina, «left», «center», o «right» per la suddivisione orizzontale
splitter B Se impostato a «True» rende la linea di separazione tra due spazi trascinabile
datapath T Permette di assegnare uno specifico datapath da cui leggere e in cui scrivere i dati dei campi interni al contenitore.
Inside TabContainer Parameters
title T Permette di inserire un Titolo che comparirà nella parte superiore dello spazio designato
Style Parameters
style T  
Html Parameters
_class T  
height T  
width T  
border T  
rounded L  
background T  
inside TabContainer Parameters
pageName T