Domande condizionate

È possibile condizionare le domande a una specifica condizione. Ciò può essere molto utile se si vuole mostrare la domanda solo in seguito a una specifica risposta data, sia questa Si/No, sia questa maggiore o minore di un punteggio stabilito nel codice, o uguale a una delle choices possibili, o ancora a specifici valori del database.

Per condizionare la domanda è sufficiente scegliere dal menu a tendina una Condition type. Sarà a quel punto possibile in alternativa individuare un Db field, una colonna dell’albero su cui testare la condizione, oppure una Previous question, per testare invece una risposta a una delle domande precedenti.

../../_images/domanda-condizionata.png

Quale che sia l’opzione scelta, sarà poi possibile individuare un Operatore (es: =, >, != e così via), un Valore, sulla base del quale testare la condizione, e infine un Condition title, che ha il solo scopo di mostrare il contenuto della condizione nell’albero delle domande in maniera più comprensibile.

Suggerimento

Il Value da testare sarà il codice della Choice, se presenti più scelte, oppure Y o N in caso di risposte «Si/No», oppure un testo a piacere.

Si noti che è possibile condizionare qualsiasi tipo di domanda, e che è possibile condizionare più domande a una stessa condizione. In quest’ultimo scenario un’opzione possibile è condizionare direttamente una domanda di tipo «folder» : in questo modo tutte le domande contenute nella cartella o raggruppate verranno mostrate o nascoste contemporaneamente al verificarsi o meno della condizione indicata.

Autore della sezione: Davide Paci