Creare una survey

Survey non necessita di pre-configurazioni, è possibile cominciare subito con l’inserimento di una nuova Survey cliccando sul bottone + dell’omonima tabella:

../_images/new_survey.png

La finestra che si presenterà permetterà di inserire un codice, univoco, nella consueta conformazione senza spazi né caratteri speciali, e un Titolo, ovvero il nome friendly della survey. Se è stata collegata qualche tabella come descritto nell” Introduzione , sarà possibile identificarla dalla tendina Linked to.

Una volta avviata la nuova survey sarà possibile indicare anche i seguenti campi:

  • una Descrizione, campo a uso interno per descrivere le finalità della survey

  • un Inizio ts e fine ts, ovvero le date di inizio e fine del sondaggio

  • se abilitare o meno l”invito automatico (si rimanda alla sezione Invitare gli intervistati )

  • un account e-mail, tra quelli definiti nel package EMAIL , che si occuperà dell’invio degli inviti

  • (facoltativo) un indirizzo di debug, che si sostituirà come destinatario agli inviti a scopo di debug

  • una carta intestata che verrà utilizzata nelle e-mail di invito e nella stampa

../_images/survey-info.png

Nella parte inferiore della Form è possibile compilare altri dettagli, in particolare:

  • nel primo tab Validation è possibile indicare una colonna del database da utilizzare come parametro di validazione: all’inizio dell’intervista l’utente dovrà indicare il campo indicato per poter proseguire, in caso contrario, dopo un numero massimo di tentativi, l’intervista sarà interrotta e non sarà più possibile proseguire.

../_images/validation.png
  • Overview, Error text e Final text sono campi descrittivi che verranno mostrati rispettivamente all’avvio dell’intervista, in caso di errore e interruzione dell’intervista e al completamento dell’intervista. È possibile per ognuno di questi campi inserire un template utilizzando quindi anche le colonne di database.

../_images/final-text.png
  • Invitation permette di gestire i parametri relativi alla mail di invito, identificando quindi il campo Email tra i campi della tabella collegata, e anche qui creando un template che verrà inviato ai destinatari.

../_images/invitation.png
  • Il tab Header permette di inserire un template che verrà mostrato nella parte superiore dell’intervista, in sostituzione di quello standard costituito da logo dell’applicativo + titolo dell’intervista.

  • L’ultimo tab Restriction query permette di definire una query di ricerca per restringere i risultati a cui inviare l’invito per la compilazione (deve quindi essere abilitato l”invito automatico per attivare il tab).

A questo punto è possibile procedere con l’aggiunta di tutte le questions della nostra survey.

Autore della sezione: Davide Paci