evaluationGrid

L’evaluationGrid è un component di Genropy che permette di fornire una valutazione, assegnare un punteggio, marcare o meno la presenza di una serie di elementi. Agli items della griglia (ovvero le righe) è possibile infatti assegnare, tramite dei radioButton e delle checkbox , i valori riportati nelle colonne.

È possibile indicare gli items da utilizzare o con una table o con l’attributo items, che permetterà di indicare una stringa di valori separati da virgola.

Si noti che il risultato di tutti i risultati della griglia sarà una Bag di valori, essendo di fatto l’evaluationGrid una bagGrid ottimizzata per questi casi specifici.

Utilizzando un field_aggr, ovvero un aggregatore (la «,» per concatenare gli elementi separandoli con una virgola, il “+” per sommare i risultati e il “*” per moltiplicarli), la evaluationGrid utilizzerà automaticamente il widget checkbox.

Suggerimento

Se utilizzata in una webpage qualsiasi, al di fuori di un tableHandler , il component andrà importato come segue:

py_requires = "gnrcomponents/framegrid:EvaluationGrid"

Parametri:

Nome parametro

Tipo

Descrizione

value

T

Il path dove si collocherà la Bag dei risultati

title

T

Il titolo della griglia, riportato nella parte superiore

table

T

Se specificata una table, verranno utilizzati come items (righe) i record della tabella

items

T

Gli elementi da valutare, se non specificata la table, come stringa di elementi separati da virgola (es: items=»Luciano’s, Domino’s, Pizza Hut»)

field_values

T

Le coppie chiavi:etichette che verranno utilizzate come colonne della tabella, per esprimere le valutazioni (es: field_values=»1:Bad,2:Good,3:Awesome»)

field_name

T

Un parametro facoltativo che permette di specificare un nome per le colonne di valutazione, e sarà il nome del nodo della bag (es: field_name=”level”)

field_caption

T

Un parametro facoltativo che permette di specificare un’etichetta per le colonne di valutazione, che comparirà in cima alle colonne (es: field_caption=”Level”)

field_dtype

T

Permette di specificare il dtype del voto assegnato, obbligatorio in caso di totalizzazione dei valori (es: field_dtype=”L”)

field_aggr

T

L’aggregatore da utilizzare per gli elementi di ogni riga, se è possibile avere più valori (es: field_aggr=”,” o field_aggr=”+”)

field_totalize

B

Se impostato a True, i valori di ogni riga verranno sommati in un campo di totalizzazione.

showValue

B

Di default False, se impostato a True permetterà di aggiungere una colonna automatica di somma/moltiplicazione (o semplice visualizzazione) dei voti assegnati nella riga

choice_width

T

Permette di specificare la larghezza delle colonne dei fields (es: choice_width=”6em”)

value_width

T

Permette di specificare la larghezza delle colonne dei values, mostrata con showValue=True (es: value_width=”2em”)

Autore della sezione: Davide Paci