Introduzione

Il package WORDPRESS consente di integrare Genropy con Wordpress, allo scopo di gestire i post (sia gli articoli di default di Wordpress che i custom post types) e la relativa sincronizzazione con l’applicativo. Sarà quindi possibile pubblicare record di tabelle sotto forma di post su Wordpress, o ricevere e pubblicare prodotti su Woocommerce, o ancora compilare le form dei record direttamente da un sito anziché dall’applicativo.

Includere il package WORDPRESS nel progetto

Il package WORDPRESS è incluso nel «gnrextra» di Genropy, e può quindi essere facilmente incluso in tutti i progetti semplicemente modificando il file instanceconfig.xml come segue:

<packages>
     <gnrextra_wordpress pkgcode="gnrextra:wordpress"/>
</packages>

Una volta lanciata una gnrdbsetup per generare la struttura del database troveremo le impostazioni del package nella voce di menu Wordpress

Prerequisiti

Il package utilizza per la comunicazione tra sito WP e applicativo la libreria Python wordpress-api. Per installarla:

pip install wordpress-api

Sarà inoltre necessario installare e configurare il plugin Wordpress REST API – OAuth 1.0a Server per l’autenticazione OAuth1 o in alternativa WordPress REST API Authentication per la Basic Authentication.

Suggerimento

L’utilizzo dell’autenticazione OAuth1 è da ritenersi preferibile alla Basic Authentication, tuttavia la seconda è l’unica che consente la pubblicazione di immagini via REST API.

Non obbligatoriamente, ma per migliorare la gestione del sito si consiglia l’utilizzo dei seguenti plugin:

Impostazioni del sito

Non ci sono particolari requisiti sul sito Wordpress, ma in caso di problemi nell’upload delle immagini è possibile che si debba intervenire sul file wp-config.php aggiungendo questa istruzione per ovviare ai problemi di upload di particolari media:

//DP Allow uploads from REST APIs
define( 'ALLOW_UNFILTERED_UPLOADS', true);

Autore della sezione: Davide Paci