Integrare CF7

Il dialogo tra un sito Wordpress e un applicativo Genropy non deve passare necessariamente dall’utilizzo del package wordpress. È infatti possibile far inviare a un sito Wordpress delle informazioni a un applicativo Genropy utilizzando le API di Genropy.

Vediamo per l’appunto come utilizzare le API di Genropy per inviare all’applicativo delle informazioni da un modulo di contatto realizzato con Contact Form 7.

Una volta installato il plugin per inviare dati dal sito una volta completato un modulo su CF7, è necessario compilare tra i parametri del service il Wordpress CF7 Token, che verrà utilizzato per controllare la corrispondenza con quanto trasmesso dal plugin. Successivamente, è possibile configurare il plugin direttamente dal sito Wordpress, nel tab API Integration del modulo di contatto di cui si vogliono trasmettere i dati:

../_images/cf7-api-integration.jpg
  • In Base URL inserire l’url completa, compreso il package, la webpage e il nome del metodo specifico. Se si sta utilizzando il package wprdpress questa di default corrisponderà a /wordpress/cf7/newMessageFromCF7, in caso invece di utilizzo in altri contesti è possibile costruire una pagina personalizzata utilizzando le API di Genropy

  • In Bearear Auth Key inserire un token, che verrà inserito nell’header della request, e su cui effettuare un controllo di sicurezza prima di effettuare la modifica al database. Se si sta utilizzando il package wordpress, il token sarà quello utilizzato nei parametri di configurazione del service.

Suggerimento

È possibile anche utilizzare la Basic Auth, in alternativa, adeguando però la procedura di verifica degli step successivi.

  • Nella tabella successiva si può poi eseguire un mapping dei vari campi che vogliamo trasmettere. Se si sta utilizzando il package wordpress, di default l’obiettivo di un modulo di contatto sarà di andare a riempire la tabella cf7_contact. Di conseguenza, i campi predefiniti per la ricezione sono name, surname, email, message, meeting_date, meeting_time, phone, privacy, newsletter.

Si noti che se si utilizzano campi differenti da quelli standard sarà necessario ridefinire le tabelle e/o la webpage di conseguenza.

Suggerimento

È anche possibile far inviare a Contact Form 7 dei campi hidden, ovvero non mostrati all’utente per la compilazione, ma pre-compilati con dei valori. Può essere il caso dell’associazione a una specifica lista_id, o al grado di consenso_id, dell” iscrizione a una newsletter .

Autore della sezione: Davide Paci