Service Wordpress

Creazione dell’Application sul sito Wordpress

Per l’utilizzo del service la prima cosa da fare è creare un’Application sul sito Wordpress. Una volta installato e attivato il plugin Wordpress REST API – OAuth 1.0a Server, da Utenti > Applications sarà possibile creare un’applicazione.

Verranno restituiti un ID Client e un Client secret.

../_images/wp-rest-api-settings.png

Per le credenziali relative a Woocommerce, andrà invece abilitata un’applicazione da Woocommerce > Integrazioni > REST API. Anche in questo caso verranno restituiti un Consumer key e Consumer secret relativi solo a Woocommerce.

../_images/woocommerce-rest-api-settings.png

Aggiungere il service Wordpress

Da Sistema > Services è possibile aggiungere il service Wordpress > Wordpress.

../_images/wp-service.png

La schermata permette di impostare i parametri per utilizzare per il funzionamento del service, ovvero Wordpress Client ID, Wordpress Client Secret e Callback url specificate in fase di creazione dell’App.

Sempre nella stessa schermata è possibile inserire anche gli stessi parametri per Woocommerce, il Woocommerce Consumer key e Woocommerce Consumer secret.

È poi necessario indicare una modalità di autenticazione (si ricorda che la Basic Auth è meno preferibile ma l’unica che consente di pubblicare immagini nei post).

Testare il service

Dopo aver aggiunto i parametri, è possibile procedere con il test del service. Alla voce di menu test è presente il Wptest per la pubblicazione di un post sul sito, o il Wootest, per recuperare i prodotti esistenti e pubblicarne uno nuovo.

Autore della sezione: Davide Paci