Disiscrizione

Per esigenze di privacy l’utente deve sempre potersi disiscrivere da una mailing list. A tal proposito, il package DEM fornisce un sistema di generazione automatica di un’URL di disiscrizione dei contatti: al raggiungimento di questa url l’utente potrà chiedere di eliminare il record con i suoi dati sensibili.

Il primo passo è la generazione di una URL di disiscrizione univoca per il record del contatto. Questo passaggio avviene automaticamente all’inserimento di un nuovo record, ma se i dati dei contatti sono stati caricati precedentemente al rilascio di questa feature è comunque possibile provvedere in qualsiasi momento selezionando i record di interesse e cliccando sull’icona dell’ingranaggio

../_images/crea-url-disiscrizione.png

Il link per la disiscrizione verrà automaticamente aggiunto nel fondo di ogni e-mail, all’interno del Messaggio di Opt-out che è stato impostato nella Lista o nella sua forma di default.

Allo stesso modo, sempre nella pagina Liste , è possibile settare il Messaggio di disiscrizione.

Alla disiscrizione dell’utente, il record della tabella Contatto verrà eliminato, e l’e-mail criptata dell’utente sarà automaticamente aggiunta a una Blacklist. In questo modo nessun dato sensibile dell’utente sarà conservato, in piena ottemperanza al GDPR. Inoltre, qualora si tentasse di reimportare o riaggiungere nuovamente un indirizzo e-mail in Blacklist, questo verrebbe confrontato con la versione criptata e non sarebbe possibile completarne l’aggiunta alla lista dei Contatti, rendendo impossibile incappare in invii per errore a contatti che non hanno prestato il consenso.

Autore della sezione: Davide Paci