Campagne

La tabella Campagna contiene i seguenti campi:

  • la Lista (o le liste) di destinazione, ovvero l’elenco dei destinatari

  • l” Oggetto della campagna

  • il Tipo Campagna, tra quelli definiti in fase di Configurazione .

  • la Data di invio della campagna (utile anche per il tool di pianificazione)

  • gli Argomenti della campagna, tra quelli definiti in fase di Configurazione , se attivati nelle Preferenze

I dati relativi a lista, tipo campagna e argomenti (se attivato) verranno incrociati dal sistema per individuare i destinatari effettivi, che corrisponderanno quindi a quelli inseriti in una determinata lista che però hanno espresso interesse nei confronti degli argomenti della campagna. Il numero di destinatari sarà riportato nel box sulla destra.

Nel tab Contenuto è poi possibile inserire un messaggio in HTML o testo semplice. Cliccando sull’iconcina in basso a sinistra è possibile attivare l’editor testuale avanzato e compilare il messaggio modificando direttamente nella schermata le varie formattazioni.

../_images/invio-campagna.jpg

Suggerimento

Hai un testo di partenza in HTML? Prova a fare semplicemente un copia-incolla in questa schermata!

Nel Contenuto è inoltre possibile utilizzare all’interno del testo {nome}, {cognome} e {azienda}, che verranno automaticamente sostituiti con i valori dei contatti destinatari.

È sempre possibile importare un template precedentemente creato usando il Template Editor. Inoltre, se sull’istanza è stata attivato anche il package FLIB , sarà presente un’icona per la gestione dei media. Si rimanda alla documentazione dedicata per quel che riguarda la Gestione media .

Nel tab Allegati, invece, è possibile inserire anche degli Allegati di qualsivoglia natura.

Una volta inviata la campagna i due tab per l’editing verranno sostituiti da un terzo tab Messaggi inviati, che mostrerà l’elenco completo dei messaggi inviati.

È possibile effettuare un test cliccando sul bottone INVIA TEST, in quel caso verrà richiesto un account da cui effettuare l’invio e un indirizzo e-mail di destinazione.

../_images/invio-test.png

Alternativamente sarà possibile procedere immediatamente con l’invio della campagna cliccando su INVIA CAMPAGNA.

../_images/invio-destinatari.png

In entrambi i casi verrà eseguita un’azione di invio, che avrà come risultato la generazione dei record messaggio . Sarà poi possibile procedere con l’invio manuale o automatico dalla sezione E-mail.

Al termine della procedura di invio, il record verrà automaticamente bloccato.

Si noti che se la lista di destinatari prevede l’opzione di Auto-distruzione, una volta creati i record dei messaggi anche i contatti della lista verranno automaticamente eliminati.