Pubblicazione

L’interfaccia di pubblicazione di un post, sia questo testuale, un link o un video, si trova alla voce di menu Publish.

La vista offre un’interfaccia molto semplice che individua l’elenco dei post, pubblicati e da pubblicare, filtrabili tramite apposita section sulla base della Categoria .

La parte decisamente più interessante è la Form.

../_images/publish.png

Oltre a un Titolo sarà possibile scegliere una Category tra quelle preimpostate . Se alla categoria è associato anche un progetto, alla scelta verranno pre-selezionati Pagine/Canali di default, altrimenti sarà possibile marcarli uno a uno tramite le caselle di testo. Si noti che i canali disponibili dipenderanno dalla configurazione o meno del Service Facebook , del Service Linkedin , del Service Telegram e dei Service Vimeo e Youtube .

È poi possibile inserire un Link url, in questo caso verrà pre-caricata anche l’immagine di anteprima del link, diversamente da quanto avviene inserendo semplicemente il testo nel successivo campo Message.

Nella parte destra della Form è possibile caricare una Image (di anteprima del video, o da utilizzare come immagine del post), e un Video. Si consiglia di usare video di dimensioni e durate contenute, considerando che non tutti i canali supportano video grandi o lunghi.

È poi possibile impostare una Date, un Time, che verranno utilizzati dal tool per pianificare la pubblicazione automatica. Dall’icona dell’ingranaggio nella View, lanciando la action Publish post, è infatti possibile effettuare l’invio automatico dei post Confermati, o pianificarne l’esecuzione configurando lo Scheduler .

Una volta Confermati i post potranno essere pubblicati tramite l’apposito bottone. Alternativamente, sarà possibile effettuare un test sui canali marcati.

Suggerimento

Una volta pubblicato come test, onde evitare la doppia pubblicazione, il post non verrà ripubblicato nuovamente una volta confermato.

I post pubblicati presenteranno delle icone in basso a destra con i link al post sul canale prescelto. La Form sarà poi bloccata al fine di impedire modifiche ai post già pubblicati.

Si noti che è possibile comunque duplicare un post esistente: in questo caso verranno svuotati i campi image e video, così come tutte le url dei post esterni, ma verrà preservato il contenuto originale.

Autore della sezione: Davide Paci