Service Facebook

Creazione dell’App in Facebook for Developers

Per l’utilizzo del service in qualità di pagina, la prima cosa da fare è creare un’App in Facebook for Developers.

Verranno restituiti un”ID App e una Chiave segreta.

../_images/schermata-2022-02-16-alle-142645.png

Una volta creata è necessario richiedere dei permessi per la pubblicazione su pagine, gruppi, ecc, a seconda dell’utilizzo che si vorrà fare. Si può poi procedere con la generazione di un token per la pagina.

Il token avrà durata limitata ma è possibile invece estenderlo all’infinito.

Suggerimento

A un token corrisponderà una sola pagina, di conseguenza per la pubblicazione su più pagine sarà necessario richiedere più token.

Se si è amministratori della pagina con il token è già possibile pubblicare come Pagina. Se l’app è in modalità sviluppo i post non verranno pubblicati in maniera visibile ma saranno visualizzabili dagli amministratori negli Strumenti di Pubblicazione. Una volta portata «live» la pagina questi verranno invece visualizzati anche dai follower.

Aggiungere il service Facebook

Da Sistema > Services è possibile aggiungere il service Social > Facebook.

Suggerimento

Al momento è necessario assegnare il nome facebook al service che si aggiunge, ma questo requisito verrà rivisto nei prossimi aggiornamenti.

../_images/facebook_settings.jpg

La schermata superiore permette di impostare i parametri per utilizzare per Integrare FB Messenger : un Facebook Messenger Verify Token e una Facebook Messenger Callback URL.

La schermata inferiore permette di inserire una o più pagine cliccando sul pulsante «+». Verranno richiesti il Page Name, il Page ID, il Page Type (non obbligatorio per Facebook), e, solo durante l’inserimento (e quindi non più modificabile), un Page Access Token per l’accesso.

Una volta aggiunta la pagina, sarà possibile assegnare un Project tra quelli specificati in fase di Configurazione .

Testare il service

Dopo aver aggiunto token e pagine, è possibile procedere con il test del service. Alla voce di menu test è presente il Facebooktest per la pubblicazione di post e il dialogo con FB Messenger.

Suggerimento

Il post non verrà pubblicato, in quanto marcato come privato, ma se tutto è andato a buon fine sarà disponibile tra gli Strumenti di Pubblicazione di Facebook.

Autore della sezione: Davide Paci