Service Google

Creazione dell’APP in Google Developer Console

Per l’utilizzo del service la prima cosa da fare è creare un’App in Google Developer Console.

Verranno restituiti un ID Client e un Client secret.

../_images/google-app.jpg

Sarà inoltre necessario specificare degli URI di reindirizzamento autorizzati:

../_images/google-redirect-url.png

Dalla libreria sarà poi possibile specificare le API a cui si vuole dare autorizzazione (Drive API, Calendar API, Sheets API, Docs API, ecc).

Aggiungere il service Google

Da Sistema > Services è possibile aggiungere il service Google > google_client.

Suggerimento

Al momento è necessario assegnare il nome google al service che si aggiunge, ma questo requisito verrà rivisto nei prossimi aggiornamenti.

../_images/google-settings.jpg

La schermata superiore permette di impostare i parametri per utilizzare per il funzionamento del service. Nella procedura di richiesta del token andrà specificata una Google redirect uri che dovrà essere la stessa specificata in fase di creazione dell’App. La selezione del tipo di servizio (anche più di uno) permetterà di compilare correttamente gli scopes, ovvero i vari permessi di cui dovrà disporre il token di accesso.

Suggerimento

Gli scopes sono specificati nella tabella Google Services e sono modificabili a piacere, anche se esistono dei default che si autocompilano alla prima gnrdbsetup nomeistanza -u

Sulla base della richiesta effettuata, il sistema restituirà un Access Token e un Refresh Token. Quest’ultimo verrà scambiato una volta scaduto il primo, di fatto rendendo infinita la durata del token di accesso.

La schermata inferiore permette di inserire uno o più calendari cliccando sul pulsante «+» o su Get calendars (per aggiungerli automaticamente tutti).

Testare il service

Dopo aver aggiunto token e calendari, è possibile procedere con il test del service. Alla voce di menu test è presente il Gcalendartest per la pubblicazione di un evento sul calendario, o il Gdocstest, per recuperare i documenti sull’account Google Drive o per costruire un iframe con un documento specifico.

Autore della sezione: Davide Paci