Redirect

La voce di menu redirect permette di impostare facilmente dei redirect in caso di spostamento di alcune voci della documentazione.

Suggerimento

Non vedi la voce di menu «Redirect»? Controlla di aver abilitato la gestione dei redirect nelle Preferenze

Se la sitemap è stata comunicata correttamente, i motori di ricerca si occuperanno automaticamente dell’indicizzazione del nuovo indirizzo. Può però capitare di aver linkato la pagina in articoli di blog, e-mail, documenti, ecc, che difficilmente potranno essere ritrovati ed aggiornati con il nuovo indirizzo: ecco perché in caso di spostamento di una pagina della documentazione è sempre buona norma impostare un reindirizzamento dal vecchio al nuovo indirizzo.

L’impostazione del redirect è molto semplice:

  • si sceglie la Moved Page, ovvero la voce di documentazione che è stata spostata

  • si indica se il redirect è attivo o meno

  • si specifica l”Handbook di provenienza e di destinazione (è anche possibile lasciarlo invariato)

  • si specifica la Old url e la New Url

../_images/redirect.png

È poi possibile premere sul bottone Make redirect direttamente nella Form per creare il redirect di più record, o alternativamente sullo stesso bottone nella vista per agire sulla selezione (o su tutti i record se non selezionati).

Suggerimento

Alternativamente, si tenga presente che al momento della pubblicazione dell”Handbook di provenienza (Old Handbook), verrà effettuato automaticamente un controllo sui redirect attivi e questi verranno automaticamente generati.

Quale che sia il percorso scelto, il risultato è sempre la generazione automatica di un file html contenente il reindirizzamento sulla nuova url indicata.

Autore della sezione: Davide Paci