Configurare una dashboard

La dashboard è una modalità di visualizzazione di tabelle, grafici, dati in generale, provenienti dalle tabelle di un applicativo Genropy, finalizzata a permettere la lettura in un’unica pagina, secondo le modalità definite dall’utente.

Per creare una dashboard è sufficiente, dalla sezione di menu Business Intelligence > Dashboard Management, cliccare come di consueto sul pulsante «+», e inserire come parametri un package e un codice alfanumerico:

../_images/schermata-2021-03-09-alle-110656.png

A questo punto sarà possibile individuare in quante tiles suddividere la schermata della dashboard. Oltre alla zona centrale, che è obbligatoria, è possibile aggiungere una riga superiore o inferiore e due colonne, una sinistra e una destra:

../_images/schermata-2021-03-09-alle-110924.png

Nella schermata, per esempio, stiamo inserendo tre colonne nella prima riga e una sola colonna a piena larghezza nella seconda. Si noti che la struttura potrà essere eventualmente modificata anche successivamente cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Il Titolo inserito verrà utilizzato come nome della pagina, sarà infatti possibile aggiungere alla dashboard un numero infinito di pagine richiamabili dalla bottoniera nella parte superiore.

Cliccando invece sull’icona del picker sempre in alto a destra, sarà possibile scegliere il tipo di dashboard tra quelli esistenti. Nel tab Saved items saranno disponibili i risultati già utilizzati in questa o in altre dashboard oltre che nel Group By , mentre nel tab Models saranno presenti alcuni modelli e visualizzazioni pre-confezionate:

../_images/dashboard-picker.png

È possibile selezionare dalla tendina Columns anziché il predefinito Rows per ribaltare la visualizzazione (in quel caso la fila centrale sarà orizzontale anziché verticale). Inoltre, è possibile trascinare in qualsiasi momento le varie colonne e righe per modificarne altezza e larghezza.

Sarà a questo punto possibile selezionare il contenuto desiderato tra Esempi e Modelli e trascinarlo in una tile.