Utenti e Gruppi

Per la procedura di autenticazione e registrazione di un nuovo utente si rimanda al Manuale utente di Genropy. Per la personalizzazione delle e-mail di registrazione, invece, si consulti la sezione Inviare e-mail .

Dalla pagina Utenti è possibile gestire gli utenti. Alla creazione, al nuovo utente viene assegnato uno status Waiting finché non confermerà l’indirizzo e-mail e passerà allo status Confirmed. Solo una volta che lo status sarà Confirmed sarà possibile accedere all’applicativo.

Tag di autorizzazione

A un Utente può essere assegnato uno o più Tag di autorizzazione. Questo Tag definirà una serie di privilegi che sono attribuiti all’utente. Ci sono una serie di Tag di autorizzazione predefiniti, corrispondenti a:

  • Admin (codice: admin)

  • Superadmin (codice: superadmin)

  • Developer (codice: _DEV_)

  • Documentator (codice: _DOC_)

  • Translator (codice: _TRD_)

  • User (codice: user)

  • Author (codice: author)

È possibile personalizzare i tag esistenti nonché crearne di totalmente nuovi. È possibile assegnare un tag a un utente dalla pagina Utente, dalla pagina Tag di autorizzazione (trascinando l’utente dall’apposito Picker), oppure assegnando un tag a un Gruppo di utenza e poi assegnando l’utente al gruppo.

../_images/tag-utenti.gif

Suggerimento

I tag di autorizzazione di default verranno pre-popolati al lancio della gnrdbsetup dell’istanza con l’attributo -u.

Gruppi di utenza

All’utente può essere assegnato anche un Gruppo utenza. Per assegnare un utente al gruppo è possibile sceglierlo dall’apposito Picker sulla destra della schermata, e trascinarlo nell’area sottostante del primo Utenti. Al Gruppo potranno poi essere assegnati dei Tag dal successivo Etichetta, in modo da attribuire i medesimi privilegi di autorizzazione a tutti i membri di un gruppo automaticamente.

Dal tab Config è poi possibile definire delle regole particolari per specifiche tabelle. Si può per esempio prevedere che un certo gruppo di utenti possa vedere solo alcune colonne di una tabella e non altre, o ancora che non possano modificare o inserire valori, in maniera analoga a quanto descritto in dettaglio nella sezione Permessi di accesso per quel che riguarda l’impostazione dei permessi per il singolo utente.

../_images/gruppi-utenza-config.png

Dall’ultimo tab Custom menu, infine, è possibile scegliere le pagine da visualizzare di ogni Package.

Autore della sezione: Davide Paci