Il layout delle applicazioni Genropy

Un’applicazione Genropy a meno di particolari customizzazioni grafiche presenta un layout fisso suddiviso essenzialmente in due porzioni verticali e tre porzioni orizzontali.

../_images/layoutapplicazione.png

1) Area menu laterale

A sinistra è presente una regione laterale a scomparsa, che viene mostrata o nascosta tramite il primo bottone presente in alto a sinistra nella - `Barra del menu laterale`_.

../_images/2019-04-03-130128.gif

Questa regione, viene chiamata Area Menu perché il suo scopo principale è ospitare il menu di navigazione , il quale mostra un elenco di tutte le pagine dell’applicativo, suddivise e raggruppate in una struttura gerarchica secondo il progetto dello sviluppatore.

2) Area principale

Al centro abbiamo l” area principale , dove vengono servite le pagine dell’applicazione. Tali pagine vengono selezionate dal menu di navigazione e caricate in questa area centrale in una serie di schede (tab). Questo fa sì che l’ambiente Genropy permetta un utilizzo multi-tasking dell’applicazione.

Ogni utente può definire le sue pagine preferite, di modo che vengano precaricate ogni volta all’avvio della sessione, e all’interno delle preferite può indicare quale riportare in primo piano.

../_images/2019-04-03-1131341.gif

Barra superiore delle bottionere

Nella regione più in alto è presente una barra in grigio scuro che ospita due bottoniere:

1) Barra del menu laterale

Dedicata all’interazione con l”`Area menu laterale`_, è quella più a sinistra.

Solitamente nella configurazione minima presente nell’applicazione sandbox di Genropy vengono mostrati (da sinistra vero destra):

  • Il bottone per mostrare e nascondere l’area menu laterale

  • Il menu di navigazione

  • Il monitor degli script in esecuzione

  • La messaggistica istantanea per gli utenti dell’applicazione

Altri bottoni possono essere inseriti per accedere a funzionalità avanzate o proprie di applicativi più specifici, che vengono ospitate in questa area laterale.

../_images/menulaterale.png

2) Barra dei tab

Occupa tutto lo spazio disponibile della barra superiore perchè è quella dove si andranno ad aggiungere via via i tab corrispondenti alle pagine correntemente aperte, permettendo di passare dall’una all’altra.

../_images/barradeitab.png