L’applicazione in una pagina

L’utilizzo di un’applicazione Genropy avviene collegandosi ad un indirizzo web e prosegue per l’intera sessione operativa all’interno di una sola pagina. Pertanto la pagina dell’applicazione viene caricata una volta soltanto dalla barra degli URL e, da quel momento in poi all’utente è richiesto di «dimenticarsi» di trovarsi su un sito operando tramite browser, ed immaginare di utilizzare invece un applicativo desktop a tutti gli effetti.

Questo significa che dal momento in cui si accede all’applicativo mediante autenticazione , si opererà all’interno di un ambiente di lavoro coerente, con le proprie regole ed interfacce (proprio come avviene con Facebook, Linkedin o Gmail).

Questo approccio alla programmazione web è detto single page application.

Single page e multitasking

Ovviamente il fatto che l’intera applicazione viva all’interno di una finestra del browser e che questa sia stata caricata come una sola pagina web, non limita affatto l’operatività dell’utente. Infatti Genropy offre un ambiente totalmente multitasking in cui l’operatore può aprire contemporaneamente tutte le pagine dell’applicazione sui cui deve lavorare, potendo poi passare dall’una all’altra con grande velocità.

Ad esempio potrà avere aperte contemporaneamente la pagina dell’archivio clienti, quella delle fatture e quella dei prodotti e queste saranno rappresentate come delle schede (tab) all’interno dell’applicazione stessa.

_images/2019-04-03-113134.gif

Web Page e pagina di applicazione

Per questo è importante distinguere due concetti apparentemente simili, per evitare confusione. Ovvero la pagina dell’applicazione Genropy e la comune web page.

La pagina dell’applicazione esiste solo all’interno dell’applicazione stessa e ad essa si potrà accedere solo attraverso gli strumenti di navigazione interna, previsti dall’interfaccia grafica dell’applicazione come il menu di navigazione .

Suggerimento

Per utilizzare correttamente un applicativo Genropy bisogna dimenticarsi i bottoni Indietro (Back), Avanti (Forward), Ricarica (Reload) e la barra degli URL del browser. Utilizzare uno di questi bottoni, ad esempio quello di Ricarica, significa riavviare completamente la sessione di lavoro, provocando la chiusura di tutte le pagine aperte.