Il progetto Sandbox

Nelle risorse in documentazione spesso verrà fatto riferimento al progetto sandbox, creato appositamente a scopo didattico. Pertanto suggeriamo di scaricarlo e provare ad avviarlo seguendo le seguenti istruzioni.

E” inoltre possibile utilizzare un’istanza online dell’applicativo sandbox all’indirizzo https://sandbox.genropy.org autenticandosi con le credenziali

  • username: sandbox

  • password: sandbox

git clone

Spostatevi dunque nella directory dei vostri progetti custom (definita nel vostro environment.xml ),e scaricate il progetto sandbox:

cd ~/.../genropy_projects/
git clone https://bitbucket.org/genropy/sandbox.git

Oppure:

git clone https://github.com/genropy/sandbox

Avviare Sandbox in locale

Innanzitutto è necessario dare il comando dbsetup seguito dal nome dell’istanza sandbox per far generare il database con tutte le tables necessarie. Nella configurazione di base viene creato un database sqlite.

gnr app dbsetup sandbox

Ricordiamo che prima di avviare l’applicativo Sandbox, e qualsiasi altro webserver Genropy, si deve prima lanciare l’istruzione daemon da un terminale:

gnr web daemon

E poi da un’altra finestra di terminale si esegue l’istruzione wsgiserve sandbox come spiegato nella pagina del collaudo dell’installazione

gnr web wsgiserve sandbox

Se ogni cosa è andata a buon fine dal terminale avremo conferma che la nostra applicazione è servita in locale alla porta 8080:

serving on 0.0.0.0:8080 view at http://127.0.0.1:8080

Remote edit

Genropy offre una modalità di editing del codice dalle pagine direttamente da browser. Se volete sperimentare, e usare questa modalità, occorre avviare l’applicativo con l’opzione remote_edit:

gnr web wsgiserve sandbox --remote_edit

L’output del comando precedente indica l’indirizzo da inserire nel browser per accedere alle pagine del sito del progetto. Generalmente è http://127.0.0.1:8080/ (nel caso della sandbox l’utente per l’accesso è admin e la password quella che avete deciso durante l’installazione di genropy).

Nel caso in cui si voglia imporre una porta diversa, si può usare il seguente comando (per esempio, volendo imporre la porta 8085, invece di 8080):

gnr web wsgiserve -p 8085 sandbox

Per ripristinare il file eventualmente modificato:

git checkout <Nome del file modificato>

Per ottenere il nome del file da ripristinare:

git status

I file modificati sono indicati con la dicitura modified in testa ad esempio:

modified:   packages/tutor/webpages/lessons/2_la_pagina/02_hello_world.py

git checkout packages/tutor/webpages/lessons/2_la_pagina/02_hello_world.py