Guida per Windows

Vedremo, in questo rapido tutorial, come installare tutti i prerequisiti necessari all’installazione di Genropy partendo completamente da zero.

Installazione Python su Windows 10

Mentre nei sistemi Unix-based Python è già incluso di default, nei sistemi Windows il linguaggio deve essere esplicitamente installato. Quindi cominciate a scaricare l’executable installer della versione più recente disponibile dalla pagina di download di Python e installatela.

Nella prima schermata assicuratevi di scegliere l’opzione Add Python X.XX to PATH e di effettuare l’installazione per tutti gli utenti con l’opzione Install launcher for all users.

../_images/py310.jpg

IDLE e PIP vengono automaticamente aggiunti con l’installazione di default, ma assicuratevi che sia indicato a video. Aggiungere inoltre il pylauncher, necessario per la corretta esecuzione dei processi:

../_images/py310_pip.jpg

Controllare infine nell’ultima schermata che l’installazione venga applicata a tutti gli utenti, e associare i file .py al pylauncher:

../_images/py310_all_users.jpg

Suggerimento

Aggiungere Python al PATH vi permette di invocare l’interprete da qualsiasi cartella sul vostro computer, senza dover indicare il suo percorso completo.

Per verificare di aver installato correttamente Python basta aprire una finestra di prompt dei comandi (il modo più veloce è premere i tasti Windows + R, digitare CMD e poi premete INVIO, ma potete anche cercare il prompt dei comandi nel menù Start) ed eseguire l’interprete:

C:\\> **python**

Se a video appare qualcosa del genere, complimenti! Python è installato sul vostro computer:

Python 3.10.3 (tags/v3.10.3:a342a49, Mar 16 2022, 13:07:40) [MSC v.1929 64 bit (AMD64)] on win32
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>>

Suggerimento

I tre segni di maggiore >>> indicano che siete adesso all’interno dell’interprete, pronti a scrivere ed eseguire codice Python. Per tornare al prompt dei comandi, scrivete exit() e premete INVIO

Git su Windows

Scaricate e installate Git per Windows. Ne esistono diverse versioni, realizzate da diversi distributori, ma potete usare quello con cui vi trovate meglio. Git for Windows, cioè quello che vi indichiamo, installa anche Git Bash: è una potente shell, superiore al prompt dei comandi di Windows, che tra l’altro vi permette di eseguire istruzioni Unix-style anche sotto Windows. Molto comodo.

Suggerimento

Vi verrà chiesto cosa usare come editor predefinito. Se non avete un editor preferito, potete provare Visual Studio Code: gratuito, moderno e integrabile con Python.

Suggerimento

Per sfruttare al massimo Git Bash, durante l’installazione assicuratevi che siano selezionate le opzioni per l’integrazione con Windows Explorer, scegliete di poter eseguire Git from the command line and also from 3rd-party software (è comunque l’opzione predefinita) e di configurare il prompt del comandi con Use Windows” default console window. Tutte le altre opzioni possono essere lasciate ai valori di default proposti durante l’installazione.

pip

pip è il package installer di Python e se siete arrivati a questo punto dovrebbe già essere presente e pronto all’uso.

Perciò da questo momento se dovrete installare librerie Python potrete usare il comando:

C:\\> pip install nome_pacchetto

Suggerimento

La regola generale, che si applica sia a pip che a python, è che se sul vostro sistema sono presenti più versioni di Python Windows esegue la prima che incontra nella variabile di ambiente PATH e quindi, per evitare di invocare la versione sbagliata, è possibile che si debba specificare python3 o pip3.

A questo punto dovreste essere in grado per procedere con la installazione di Genropy