Blog

Nuova libreria per la generazione di stampe PDF: WeasyPrint

Nuova libreria per la generazione di stampe PDF: WeasyPrint

Siamo lieti di annunciare un’importante novità riguardante il mondo delle stampe: da oggi, anche sul ramo master di Genropy, sarà possibile utilizzare, al posto della tradizionale wkhtmltopdf, la libreria WeasyPrint.

La nuova libreria permetterà di generare stampe di file in formato PDF in modo più veloce e più efficiente rispetto alla libreria wkhtmltopdf precedentemente utilizzata.

Consigliamo pertanto a tutti gli utenti di passare alla nuova libreria, seppur verrà mantenuta la retro-compatibilità con il sistema precedente.

WeasyPrint verrà di default utilizzata per la stampa a meno che non venga specificato diversamente. Nelle preferenze del software, infatti, nel tab Print, sarà possibile specificare se utilizzare la modalità legacy.

Sarà comunque possibile, all’interno di ogni risorsa di stampa, specificare quale libreria utilizzare, tramite il parametro pdf_service. Sia che si scelga di utilizzare sempre la modalità legacy dalle preferenze, sia che si scelga per una singola risorsa, sarà necessario creare un service di stampa con la libreria prescelta.

Installare WeasyPrint

Per installare WeasyPrint è possibile seguire la guida presente sulla nostra Guida all’installazione.


Problemi, domande, curiosità? Chiedi alla community su AskGenropy