Blog

Novità sui login: personalizzazioni, OpenID e autenticazione a due fattori in Genropy

Novità sui login: personalizzazioni, OpenID e autenticazione a due fattori in Genropy

Da inizio 2023 Genropy ha gradualmente inserito nel framework alcune importanti novità riguardanti il login a un applicativo. Le novità interessano la schermata di login, la possibilità di creare nuovi utenti o effettuare il login sfruttando servizi esterni come Google, Facebook, ecc, e il rafforzamento dell’autenticazione con il meccanismo dell’autenticazione a 2 fattori.

Nuova schermata di login

Innanzitutto la schermata del login, ora interamente personalizzabile: dalle Preferenze di un applicativo, alla voce “Strumenti di Amministrazione”, infatti, è possibile specificare il contenuto della schermata in termini di Login title e Login subtitle, nonché optare per un Flat login:

Il titolo e sottotitolo così specificati compariranno nella schermata di login dell’utente, mentre l’opzione flat, se attivata, appiattirà gli stili rimuovendo ombre, colori, gradienti, impostando quindi uno stile molto più minimale.

nuovo login

È stato inoltre introdotto il widget PasswordTextBox, una casella di testo contraddistinta da un’iconcina con un occhietto che permette di nascondere o rivelare il contenuto, come avviene di consueto per i campi di tipo password.

Si noti che sono tuttora in corso delle modifiche volte a migliorare ulteriormente quest’area e il grado di personalizzazione, quindi aspettatevi ulteriori aggiornamenti in questo senso.



Effettuare la registrazione e il login con OpenId

È inoltre possibile effettuare la registrazione di un nuovo utente e il successivo login sfruttando servizi esterni, come Google o Facebook, appoggiandosi all’autenticazione offerta da OpenId.

Una volta identificato il servizio che si intende usare, ad esempio Google, è necessario impostare un’API sulla piattaforma offerta dal servizio, in questo caso Google Developer Console. La procedura con tutti gli accorgimenti necessari per questo servizio specifico è dettagliata nella documentazione dedicata a OpenId.

Una volta creata l’API sarà necessario impostare un service OIDC con l’implementazione desiderata, fornendo i parametri richiesti. Questo passaggio è di per sé sufficiente ad abilitare la registrazione e il login all’applicativo per quello specifico servizio.

open id Google

Effettuando la registrazione con un servizio verrà creato un account Genropy e verrà associata la connessione col servizio prescelto. Se l’utente è già esistente, invece, questo verrà aggiornato con la connessione appena aggiunta. La connessione può essere verificata (ed eventualmente rimossa) dalle Preferenze dell’utente.


L’autenticazione a 2 fattori in Genropy

In seguito a un importante aggiornamento di luglio 2023 Genropy supporta ora l’autenticazione a due fattori, migliorando la procedura di creazione degli utenti e rendendo più sicuro il login.

Per configurare l’autenticazione a 2 fattori per gli utenti del proprio applicativo in Genropy è necessario innanzitutto aggiungere il service 2fa dalla pagina dei Services.

Una volta aggiunto il service dalle Preferenze dell’utente sarà possibile abilitare la 2fa:

2fa

A questo punto all’ingresso ci verrà richiesto di fornire un codice OTP per effettuare l’accesso. A seconda della finestra di tempo che abbiamo indicato nella configurazione del service verrà poi conservata memoria di questo accesso, oppure verrà richiesto un nuovo codice ogni volta.


Ti interessa saperne di più o condividere la tua esperienza con gli altri membri della community? Scrivici su AskGenropy!