Blog

“L’ho fatto con Genropy”: i progetti della community

L'ho fatto con Genropy: i progetti della community

Il Contest “L’ho fatto con Genropy”, che ha visto protagonisti nel mese di maggio i progetti dei membri della community di Genropy, è giunto al termine. Abbiamo avuto modo di vedere all’opera 7 progetti, nei campi più disparati: salute, contabilità, archiviazione, tributi, sport… perfino allevamento di vongole!

Tutti i partecipanti si sono aggiudicati il premio per la condivisione con il resto della community del loro progetto:

Mezza giornata (4h) di formazione e consulenza di gruppo di livello avanzato con i core developer di Genropy

Il corso si terrà, al fine di garantire la partecipazione di tutti, nel mese di settembre. Sarà nostra premura definire con i singoli partecipanti i dettagli in merito alle modalità di partecipazione.

… Ma solo uno dei progetti sarà però il vincitore del contest! Ricordiamo che il primo premio sarà:

Mezza giornata (4h) di consulenza dedicata per lo sviluppo di un proprio progetto.

Da questo momento sino al 30 giugno sarà possibile vedere i video dei vari progetti su Youtube e votare i preferiti. I video, pubblicati di seguito nel presente articolo, verranno condivisi singolarmente il lunedì, il mercoledì e il venerdì di ogni settimana sui nostri canali social Facebook, Linkedin e Telegram. Terremo conto anche dei like ottenuti al video (non al post sui social, ma al video su Youtube) per decretare quello che sarà poi il vincitore.

Ecco di seguito i video dei progetti dei membri della community. Ricordati di votare il tuo preferito (o i tuoi preferiti) anche su Youtube! E se ti va, condividi! 😉

Nota bene: la presente non rappresenta una classifica, i video sono riportati in ordine cronologico sulla base della data di ricezione/registrazione.


Valter ci presenta “Prosa”, un progetto che permette di catalogare le caratteristiche e gli usi consigliati nella medicina orientale, comprese le indicazioni e controindicazioni nella cura di varie malattie o disturbi del corpo umano. Prosa nasce dalla necessità di costituire una base di conoscenza per la classificazione e la conseguente estrazione, in base a molteplici criteri di ricerca complessi, di tutto ciò che riguarda un determinato alimento. L’applicativo permette inoltre la creazione di questionari complessi da sottoporre ai pazienti, interamente personalizzabili e aggiornabili: sulla base di una serie (circa 60) domande, vengono restituiti come risultati una decina di indicatori sullo stato di salute del paziente.


Gilberto ci presenta “ClamGest”, un progetto che permette di gestire la crescita di un allevamento di novellame ittico. In particolare, il software permette (o meglio permetterà, essendo lo sviluppo ancora in corso), la tracciabilità del lotto dei molluschi (Vongole , Ostriche e Cozze), dall’arrivo in nursery fino all’uscita, quando verrà venduto al pescatore o allevatore di molluschi.


Gianmaria ci presenta “MyF3k”, un progetto per la gestione di competizioni di aeromodellismo. L’applicativo gestisce le iscrizioni, permette di definire i task, le classifiche, e durante la singola gara permette di impostare countdown e di inserire i tempi dei vari task.


Luigi ci presenta il suo progetto per il monitoraggio dei contagi del virus Covid-19 per l’ASP di Enna. Il progetto era già stato protagonista di una serata di LearnGenropy e di un articolo sul nostro Blog, ma nel frattempo Luigi ha implementato diverse nuove funzionalità, anche grazie a librerie esterne a Genropy, che vale assolutamente la pena di vedere, soprattutto per quanto riguarda i grafici e l’invio di e-mail.

Link all’articolo introduttivo sul blog 👉 https://www.genropy.org/blog/case-his…


Massimo ci presenta il suo software ContAbile, uno strumento di supporto per analisi di bilancio, controllo di gestione, forecast, ecc. ContAbile elabora e trasforma dati, di cui poi la Business Intelligence sarà fruitore, ponendosi parallelamente rispetto a un software ERP, che solitamente espone dati contabili senza utilizzare il concetto di “scenari”.


Silvano ci presenta il suo software 3Doc, uno strumento che permette di archiviare qualsiasi tipo di file, mantenendone sempre il controllo. Grazie al suo sistema di classificazione, permette di recuperare facilmente qualunque contenuto. Particolare attenzione è stata prestata all’acquisizione di documenti cartacei derivanti dal ciclo passivo aziendale. È possibile generare le informazioni documentali, far stampare un’etichetta riportante il codice a barre da apporre ai documenti cartacei, scansionare in pdf gli stessi, anche in pagine multiple, ed ottenere l’archiviazione degli stessi in modo automatico.


Antonio ci presenta il suo software RC Web per la gestione delle Entrate di un Ente Locale (IMU, TARI, Violazioni codice della Strada, ecc.) non riscosse nella fase volontaria e di accertamento. Partendo da flussi di posizioni “non pagate”, il sistema genera tutte le pratiche previste dal processo di riscossione a partire dal sollecito di pagamento, per arrivare sino all’ingiunzione e agli atti di pignoramento, attraverso un articolato workflow che permette di definire, per ciascuna di esse, l’iter ritenuto più efficace in funzione della tipologia, dell’importo e di altri parametri caratteristici.


Aggiornamento: il vincitore del contest 🏆

Il team di Genropy ringrazia sentitamente tutti i partecipanti per la condivisione con la community dei loro progetti. Abbiamo visto realizzazioni negli ambiti più disparati, alcuni più “avanzati”, altri meno, ma tutti validi e interessanti.

Nella nostra valutazione abbiamo tenuto conto di diversi aspetti: dello stato di avanzamento, degli strumenti di Genropy che sono stati utilizzati, delle personalizzazioni di interfaccia, dell’entità di aiuto dato dal nostro team, dell’apporto in termini di “condivisione” da parte degli sviluppatori, e anche delle possibilità di miglioramento del progetto con aiuto del corso personalizzato destinato al vincitore.

Chi sarà il vincitore? Clicca sul bottone per scoprirlo:

Ricordiamo che tutti i partecipanti saranno invitati alla mezza giornata di formazione/consulenza di gruppo di livello avanzato con i core developer di Genropy, che si svolgerà fisicamente presso la nostra sede a settembre. Qualora fosse per qualcuno impraticabile raggiungere la sede, sarà possibile anche partecipare online. La data verrà comunicata a breve ai diretti interessati.

Solo il vincitore invece parteciperà a mezza giornata (4h) di consulenza dedicata per lo sviluppo del proprio progetto. Anche in questo caso ci troveremo presso la nostra sede a Milano in data da concordare con il diretto interessato.