Blog

Le shortcuts in Genropy

Le shortcuts in Genropy

Il nostro utente finale dell’applicativo può a volte trovarsi a eseguire delle operazioni in sequenza, per esempio la modifica uno a uno di alcuni campi dei record, così come lo sviluppatore che sta eseguendo dei test: in entrambi i casi ci troviamo di fronte a operazione estremamente ripetitive e meccaniche, che potremmo svolgere più velocemente sfruttando delle scorciatoie da tastiera.

Per questo genere di casi Genropy ci mette a disposizione delle shortcuts di sistema, che ci permettono per esempio di salvare più velocemente, spostarci tra i record, ricaricare la pagina, tutte estremamente personalizzabili a piacimento.

Ipotizziamo per esempio di dover modificare uno o più campi di una serie di record: invece di modificare il campo, cliccare sull’icona con il dischetto per il salvataggio, e poi sulla freccina per passare al record successivo, è possibile salvare direttamente il record con F1, o alternativamente, opzione ancora migliore in questo caso, cliccare sulla freccina tenendo premuto Shift per salvare e passare direttamente al record successivo.

È inoltre possibile spostarsi tra i record con la combinazione Alt + Freccia destra per passare al record successivo, o Alt + Freccia sinistra per tornare al precedente, o ancora Alt + Freccia su per tornare alla Vista.

Queste sono solo alcune delle varie combinazioni possibili. Si noti che è possibile personalizzare le combinazioni in qualsiasi momento direttamente dalle preferenze dell’utente, cliccando quindi sul bottone in basso a destra riportante il nome dello user attivo. Le personalizzazioni avranno quindi effetto esclusivamente sull’utente in questione. Questo aspetto è molto utile se si opera su macchine diverse, che quindi potrebbero avere delle scorciatoie di sistema differenti che interferiscono con quelle di default del nostro applicativo.

Ipotizziamo poi uno sviluppatore che sta effettuando del debugging, e ha necessità di effettuare molte query in sequenza o l’inserimento uno a uno di record tutti uguali per testare delle funzionalità che ha predisposto. Invece di digitare ripetutamente i caratteri desiderati, è possibile all’interno del campo di interesse (sia un campo di una queryBySample, sia una query semplice, sia un campo specifico di una Form) usare la combinazione Shift + Spazio per ripetere automaticamente il valore inserito in precedenza. Si noti che questa funzionalità è valida anche dopo la ricarica di una pagina.

Come impostare delle shortcuts personalizzate

Finora abbiamo considerato le shortcuts di sistema offerte da Genropy. Ma non è finita qui. Supponiamo di avere un bottone che compie una determinata azione espressa da un dataController, una dataRpc, o altro ancora. In questo caso è possibile associare al bottone una shortcut personalizzata, facendo scattare l’azione collegata direttamente alla digitazione della combinazione.

Per fare questo è sufficiente definire all’interno del bottone il parametro _shortcut:

fb.textbox(value='^.name', lbl='Name')
fb.button('Say hi', _shortcut='Ctrl+Shift+H').dataController('alert("Hi "+name)', name='=.name')

Si noti che non è necessario avere a che fare con un button semplice, ma valgono anche lightbutton e menuline, alla stregua di quanto riportato nel nostro recente articolo “Novità: uso dei controller con bottoni e menuline”.


Abbiamo insomma visto quanto possano sveltirci il lavoro le shortcuts nel quotidiano utilizzo dell’applicativo, nonché come sia semplice definirne di totalmente personalizzate. Vuoi saperne di più? Puoi farci domande nei Commenti in fondo a questo articolo o nel Gruppo Telegram AskGenropy


Ti stai avvicinando al mondo Genropy e desideri saperne di più? Seguici sui social per tenerti in contatto con le ultime novità che Genropy ha da offrire:

Genropy Seguici su Facebook
Pagina Facebook

 

Genropy Seguici Gruppo Facebook
Gruppo Facebook

 

Genropy Gruppo Telegram
Gruppo Telegram