Blog

Imparare Genropy: il corso Base di Genropy

Imparare Genropy: il corso Base di Genropy

Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità offerte da Genropy, come per tutte le cose è necessario approfondire lo studio per comprenderne al meglio i meccanismi e le dinamiche di funzionamento.

Grazie al nostro Tutorial di Fatturazione è infatti possibile apprendere rapidamente gli aspetti più pratici, dalla creazione di un progetto e di un Package all’utilizzo del component Tablehandler, dall’utilizzo dei principali Widget a disposizione fino alla creazione di una stampa.

Tutto questo ci metterà in condizione di vedere nel concreto cosa è possibile fare con Genropy e come farlo, permettendoci di costruire un applicativo funzionante in poco tempo, ma non ha certo lo scopo di metterci in condizione di affrontare sviluppi di applicativi complessi. Per quello è necessario affrontare un livello non necessariamente successivo, bensì complementare, di approfondimento del framework.

Il Corso Base di Genropy vuole essere un percorso guidato verso una conoscenza più profonda del framework: parleremo di interfaccia, logica client-server, lettura e scrittura di un database.

Il corso è già presente da alcuni anni, ma è in costante aggiornamento e verrà anche arricchito con una serie di video volti ad agevolarne ulteriormente la fruizione. È da considerarsi un passo imprescindibile per chi intende lavorare con Genropy a livello professionale.

Il Corso è ricco di esempi che permettono di confrontare in qualsiasi momento il codice sorgente e il risultato “visivo” sulla pagina. Al fine di rendere questi esempi interattivi e fruibili dagli utenti in tempo reale, abbiamo introdotto i local handbooks, ovvero la possibilità di scaricare in locale le documentazioni pubblicate online e modificare direttamente gli esempi.

Per fare questo:

  • se non lo si è già fatto, installare Genropy sulla propria macchina
  • clonare il progetto Sandbox
  • Avviare Sandbox con il parametro –remote_edit
  • una volta effettuato il login, cliccare sull’apposito link nella Home e scaricare in locale il Manuale

Il Manuale verrà a questo punto avviato su una nuova finestra e i vari esempi saranno modificabili in tempo reale:

Corso Genropy Base come usare gli esempi interattivi

Alla modifica comparirà un’iconcina con un floppy per il salvataggio e l’aggiornamento dell’anteprima. Se si commette qualche errore di sintassi o ortografia, verrà presentato un messaggio di errore e l’anteprima non verrà aggiornata.

L’utilizzo di questa feature è molto utile per testare rapidamente e in prima persona i cambiamenti che si possono apportare alla pagina di Genropy.

Perché affrontare il corso base di Genropy

Il Corso Base di Genropy è stato appositamente studiato e realizzato per fornire allo sviluppatore i concetti fondamentali per la realizzazione di applicazioni di media complessità. Se con il Tutorial di Fatturazione è possibile vedere il funzionamento pratico, solo con il Corso Base è possibile comprendere a fondo meccanismi e dinamiche necessarie per progetti più complessi

Ho già poco tempo a disposizione, perché dovrei mettermi a studiare Genropy?

Il tempo dedicato adesso è tutto tempo che verrà recuperato successivamente con uno sviluppo corretto delle applicazioni, con minori interventi correttivi, con lo sfruttamento di strumenti più avanzati. Genropy può fare moltissimo per rendere veloce lo sviluppo, ma deve essere utilizzato nella maniera corretta.

Ok va bene, ma allora quanto tempo ci devo dedicare?

Il tempo richiesto per lo svolgimento è di mezz’ora a lezione. Svolgendo una lezione al giorno, in un paio di settimane si può padroneggiare i fondamentali di Genropy.


Allora, ti sei convinto? Comincia subito il Corso Base di Genropy!


Ti stai avvicinando al mondo Genropy e desideri saperne di più? Seguici sui social per tenerti in contatto con le ultime novità che Genropy ha da offrire:

Genropy Seguici su Facebook
Pagina Facebook

 

Genropy Seguici Gruppo Facebook
Gruppo Facebook

 

Genropy Gruppo Telegram
Gruppo Telegram