Blog

Come realizzare app per mobile con Genropy: le PWA

Nell’ottica di facilitare sempre di più lo sviluppo di applicativi destinati all’uso da dispositivi mobile, Genropy ha recentemente introdotto il supporto alle PWA.

Le PWA (applicazioni web progressive) sono delle applicazioni web che vengono sviluppate e caricate come normali pagine web, ma che si comportano in modo simile alle applicazioni native sui dispositivi mobile, offrendo un’esperienza utente veloce e coinvolgente.

Dai browser Safari e Chrome sui device mobili, nel momento in cui si visita un’url dove è abilitata la web app progressiva, comparirà nella barra degli indirizzi un’iconcina che invita a scaricare l’app sul dispositivo, sia questo un dispositivo desktop oppure mobile.

Grazie al nuovo supporto per le PWA, sviluppare app per dispositivi mobile in Genropy da oggi è ancora più semplice e veloce.

Abilitare questa funzionalità sul proprio applicativo e permettere lo scaricamento della web app progressiva è estremamente facile e veloce.

Innanzitutto nelle resources del mainpackage dell’applicativo andrà creata una cartella pwa, all’interno della quale andrà inserito un logo, in images/logo_512.png, e un file di configurazione conf.xml.

Il file conf ha il compito di costruire una Bag che verrà utilizzata per redigere il manifest.json che fornisce le informazioni sulla pwa al browser. Il contenuto minimo è il seguente:

<?xml version="1.0" ?>
<GenRoBag>
<short_name>Sandbox</short_name>
<name>Genropy Sandbox</name>
<description>Test application for Genropy products</description>
<display>standalone</display>
</GenRoBag>

Oltre a un nome, un nome breve e una descrizione, è possibile indicare un attributo display, che se valorizzato a standalone permetterà lo scaricamento della webapp su mobile e la sua esecuzione “standalone”, ovvero in una finestra separata e senza la barra di navigazione del browser.

La sola presenza di questa cartella pwa così costruita è di per sé sufficiente a mostrare l’icona di installazione della nostra applicazione.

Si noti che è inoltre possibile permettere all’interno delle preferenze dell’applicativo di personalizzare alcuni di questi attributi inseriti nel file conf. Per attivare questo blocco delle preferenze è sufficiente, nel file preference del mainpackage, aggiungere il component dedicato:

class AppPref(object):
    def prefpane_sandbox(self,parent,**kwargs):
        tc = parent.tabContainer(margin='2px',**kwargs)
        self.mixinComponent('pwa:PWAPreferencePane')
        self.pwaPreferencePane(tc)

Si noti che la generazione di una pwa non è ovviamente sufficiente a configurare un applicativo per l’uso da mobile. Sarà infatti necessario ottimizzare le pagine per l’uso da un device tipicamente verticale, questo tramite gli strumenti messi a disposizione dal framework, il mobileFormBuilder, l’uso delle template_cell, l’utilizzo di pagine e css dedicati.

Il team di Genropy è attualmente al lavoro sul fronte dello sviluppo mobile, presto in arrivo tante interessanti novità!

Prova a scaricare subito la PWA di Sandbox:


Ti piacciono le novità? Hai dubbi/curiosità? Scrivici su AskGenropy!